BONUS MOBILITA’ 2020

Condividi
Share on Facebook
Facebook

BONUS MOBILITA’ 2020: COME FUNZIONA?

La pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo conferma il 4 novembre 2020 come la data da segnare in agenda per chi voglia sfruttare il “bonus mobilità”, la possibilità di acquistare biciclette (anche a pedalata assistita) e veicoli a propulsione elettrica (monopattini, hoverboard e segway) ma anche usare servizi di mobilità condivisa a uso individuale (esclusi autovetture).

Come anticipato dal Sole 24 Ore, solo a partire dal 4 novembre 2020 (e fino al 31 dicembre 2020) sarà possibile registrarsi sul portale del ministero dell’Ambiente. Chi ha già acquistato bici o monopattini potrà così “caricare” la fattura o lo scontrino parlante per vedersi accreditato sul proprio conto corrente il rimborso fino a 500 euro.

Il programma copre spese per il periodo che va dal 4 maggio scorso e arriva a fine anno (31 dicembre 2020).

__________________________________________________________________________________________________________________________

I beneficiari

Per il bonus non sono previsti tetti di reddito. Per ottenerlo (una sola volta) bisogna avere più di 18 anni e risiedere in un capoluogo di regione o provincia, in una città metropolitana o in un comune con più di di 50mila abitanti.

Il tetto

Il buono mobilità copre il 60% della spesa sostenuta e, comunque, non può superare i 500 euro.

Richiesta solo con lo Spid

Sarà possibile accedere al portale dal 4 novembre (sessanta giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo del programma, avvenuta il 5 settembre). Per farlo è necessario però disporre delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), nato nel marzo 2016 per consentire ai cittadini di accedere ai servizi della pubblica amministrazione con una sola password. Chi non ne è in possesso, dovrà farne richiesta prima.

__________________________________________________________________________________________________________________________

COMPILA I CAMPI E CLICCA SU INVIA PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI









Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Condividi
Share on Facebook
Facebook

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici!